Luigi Chiapparini: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul private banker che curava il patrimonio di Giorgio Armani.
Prima di andarsene, Giorgio Armani ha tenuto a curare tutti i suoi affari, in maniera certosina e maniacale, come fatto con ogni attività della sua vita durante la sua lunga esistenza. E lo ha fatto con l’aiuto di un uomo di fiducia rimasto nell’ombra, un “signor nessuno” che ha deciso di rimanere tale anche dopo la scomparsa dello stilista. Il riferimento è al private banker Luigi Chiapparini. Scopriamo insieme tutte le curiosità a nostra conoscenza sulla sua carriera e la sua vita privata.
Luigi Chiapparini: la biografia
Non conosciamo molti dettagli su Luigi Chiapparini. Sappiamo che è originario di San Giorgio su Legnano, comune facente parte della città metropolitana di Milano. Nato nel 1951 (non conosciamo la data di nascita precisa e il segno zodiacale), non sappiamo quali origini familiari abbia, né se abbia fratelli e sorelle. Chiapparini sembra infatti essere uno sconosciuto per tutti, anche per i suoi stessi concittadini.

Luigi Chiapparini: la carriera
Anche sulla carriera di Chiapparini non abbiamo molte informazioni. Iscritto all’albo dei consulenti finanziari dal 1999, è un private banker di successo, con radici professionali nella Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza, approdato alla Credit Suisse (banca oggi confluita in UBS) proprio nel 1999.
Il suo lavoro si è però sempre limitato a gestire il patrimonio dei suoi clienti, senza lasciare molte tracce di sé, né sul web né nel proprio paese. “Sono un signor nessuno e tale voglio rimanere“, ha dichiarato lo stesso Chiapparini ai giornalisti dopo l’apertura del testamento di Giorgio Armani.
Eppure, nonostante questo status di uomo qualunque, è riuscito grazie alla sua professionalità a conquistare la fiducia di uno degli uomini più ricchi e influenti non solo del mondo della moda.
Per quanto riguarda il loro legame professionale, sappiamo che nacque durante gli anni Novanta, grazie alla mediazione del commercialista Vittorio Terrenghi, e si è consolidato con il passaggio di Chiapparini a Credit Suisse, una delle due banche di riferimento di Armani.
Al di là di questi, pochissimi, dettagli sulla sua professione, non sappiamo quali siano i suoi guadagni attuali e quale sia il patrimonio personale che ha collezionato nella sua vita.
La vita privata
Sulla vita sentimentale di Chiapparini e sulla sua famiglia non abbiamo alcuna informazione. Private banker dal profilo estremamente discreto, ha lasciato pochissime tracce sul web e, a quanto pare, vivrebbe una vita tranquilla nella sua villetta di San Giorgio su Legnano.
2 curiosità su Luigi Chiapparini
– Come spiegato dal Corriere, è stato proprio Chiapparini a gestire i diversi conti personali su UBS dello stilista, compresi quelli che hanno destinato diverse decine di milioni alle persone a sé più vicine, tra cui Michele Morselli ed Elisa Di Ceglia.
– Sui social network Luigi Chiapparini sembra avere alcun account personale, né su LinkedIn né su altre piattaforme.